Quanto costa svuotare un solaio?
Marzo 21, 2022Spedizione pacco Milano
Settembre 19, 2022L’ordine e la pulizia in casa sono o dovrebbero essere, una priorità per tutti! Ecco i nostri consigli per svuotare un appartamento e mantenerlo così! Del resto, “Mettere ordine in casa, metti ordine nella vita”, dice Marie Kondo, la più autorevole esperta di organizzazione dello spazio domestico. Noi non siamo così famosi ma di spazi e di sgomberi abbiamo accumulato una sostanziosa esperienza.
Consigli per svuotare un appartamento da SgomberoappartamentiMilano.com
Se si seguissero alcune regole, non si dovrebbero verificare situazioni di ingorgo in un appartamento. Tuttavia non è così e molte persone non riescono a gestire da soli la quantità di oggetti, vestiti, scarpe e cose di vario genere che si accumulano in casa nel corso degli anni! Basterebbe seguire alcune regole, già ma quali? Di seguito abbiamo riassunto le più importanti che speriamo vi possano essere d’aiuto! Nell’articolo ti diremo come sgomberare un appartamento e non ingombrarlo di nuovo. Marie Kondo consiglia di tenere ogni oggetto nelle mani e di ascoltare i sentimenti. Noi siamo un po’ più pratici, indossi l’abito che hai comprato 15 anni fa per il matrimonio della tua amica? Andrai ancora sul monopattino elettrico? Sei ancora convinto che la gelatiera sia un pezzo indispensabile in casa?
Se vuoi affidarti ad una ditta specializzata chiamaci per richiedere un preventivo senza impegno 3662197861
Il concetto di Decluttering!
Decluttering è un termine inglese che, come molti altri, sono diventati di uso comune in Italia. Decluttering significa rimuovere gli oggetti non necessari da un luogo disordinato o traboccante di oggetti, abiti, scatole ecc. Molte volte, guardando le stanze di casa, ci ritroviamo a pensare che “così non va, c’è troppa roba, dobbiamo eliminare qualcosa”. Fare ordine richiede tempo e impegno, due cose che scarseggiano nella famiglia italiana. Il caos ha un impatto davvero negativo sulla vita, il disordine ruba tempo, spazio ed energia ma può anche rubare la pace e la serenità del focolare domestico. Il Decluttering è liberatorio perché lascia andare le “cose inutili” liberando la casa e ristabilendo un ordine e uno spazio. Ci sono ovviamente anche dei risvolti pratici, ad esempio, meno tempo ed energia per pulire e gestire la casa. I vantaggi immateriali tuttavia provocano un impatto positivo sulla salute generale e sulla felicità.
Le motivazioni
Senza motivazioni difficilmente si inizia un lavoro e quasi mai si finisce. Essere motivato e determinato a portare a casa il risultato è il primo buon consiglio che vi possiamo dare. Trovare i motivi per il decluttering è uno dei passaggi più importanti. Se non rispondi alla domanda “perché lo sto facendo?” a te stesso, gli sforzi per ristabilire l’ordine non miglioreranno la tua vita e non ti renderanno più felice. L’obiettivo dovrebbe essere globale e a lungo termine. Non iniziare il decluttering solo per liberare armadi per nuovi acquisti. Il superfluo va eliminato per creare un ambiente confortevole, ottimizzare i processi domestici, risparmiare tempo, sbarazzarsi di fastidiosi fattori negativi e, in definitiva, migliorare la salute psicologica.
Non hai intenzione di sporcarti le mani? Sei già sicuro che questo lavoro non fa per te! Non ti interessano i nostri consigli per svuotare un appartamento? Se hai bisogno di una mano per buttare tutto il superfluo, chiama il 3662197861, penseremo a tutto noi!
Avere un piano d’azione chiaro
Supponiamo che dobbiate eliminare un vecchio armadio. Il processo di smontaggio degli armadi può richiedere molto più tempo e più fatica di quanto potrebbe sembrare a prima vista.
- Consigliamo di dividere l’evento in più fasi. Smontare non più di 1 armadio alla volta, dedicando non più di 1 ora alla revisione e allo smistamento delle cose. In questa condizione, non devi separarti da un gran numero di cose contemporaneamente.
- Fai un piano di decluttering per il mese, per rimanere motivato e non perdere nulla in seguito.
- Pianifica tutte le zone che intendi ordinare e scrivi cosa farai in ciascuna di esse.
- Sbarazzati di oggetti vecchi, arrugginiti e rotti di cui sicuramente non avrai mai bisogno. Questo passaggio ti aiuterà a prepararti per un’ulteriore separazione da cose inutili che è un peccato portare nella spazzatura.
Se vuoi affidarti ad una ditta specializzata chiamaci per richiedere un preventivo senza impegno 3662197861
Idee per un rapido decluttering
- Raccogli oggetti di una categoria in un “mucchio” comune.
Metti i vestiti al centro della stanza in una pila comune e ordina metodicamente in sottocategorie (t-shirt, jeans, camicette, vestiti, ecc.). Metti gli “estranei” in scatole o borse.
- Fai lo stesso con il resto degli “oggetti”: scarpe, stoviglie, piccoli elettrodomestici, documenti e cancelleria, attrezzature sportive, cosmetici.
- Usa utili strumenti di archiviazione organizzati per aiutarti a organizzare le cose in modo più bello/ordinato e migliorare l’ergonomia di armadietti/comodini. Ti torneranno utili divisori di spazi interni, organizer, cestini e contenitori di diverse forme e dimensioni. Questi possono essere trovati in Ikea e Leroy Merlin.
- Suddividere lo spazio da analizzare in due, creando due zone distinte di ciò che terrai e ciò che eliminerai. In questo modo avrai separato tutto il materiale da buttare e una volta rimosso avrai lo spazio ideale per riordinare ciò che rimane.
Un altro trucco semplice è creare una regola in cui non acquisti nulla di nuovo, finché non si è rotto o consumato ciò che si ha già disponibile!
Richiedi ora un preventivo gratuito 3662197861
È un peccato sbarazzarsene…
Non tutte le persone sono in grado di sbarazzarsi facilmente di alcuni oggetti, ci sta è normale. Non sempre è il momento giusto per sbarazzarsi di certe cose. Nessun problema, a patto che siano poche referenze e vi sia un dubbio lecito. Se non siete pronti a rinunciare a una cosa, mettetela da parte in un luogo definito. Dopo 3-4 mesi, analizzate di nuovo le vostre sensazioni in merito a esso. Forse sarà cambiata e non la ritenete più utile. Se il tuo sistema funziona con te, funzionerà per te! Una precisazione decluttering non significa necessariamente buttare oggetti inutili o in disuso ma anche dare un’organizzazione migliore agli spazi! Spazi che devono essere fruibili e non stipati in modo disorganizzato! Darsi un’organizzazione e un timing è la cosa migliore da fare per risparmiare tempo e andare dritto all’obiettivo.
Conclusioni
Speriamo che questi consigli per svuotare un appartamento possano dare una mano a organizzare al meglio il vostro decluttering in casa. Ma se decidete di far fare ad altri, noi ci siamo! Contattandoci potrete parlare con un nostro operatore. Verrete richiamati da un tecnico che esegue sopralluoghi e potrete ricevere un preventivo gratuito e senza impegno. Se possiamo esservi d’aiuto per eliminare fisicamente tutto quello che dovete buttare, noi siamo disponibili a farlo ritirando tutto e portandolo in una regolare discarica autorizzata! Semplice, economico e veloce, lascia a noi la parte faticosa!